Chi pratica equitazione sa che il sottosella del cavallo essendo a diretto contatto con il manto, è la parte che più si sporca e si impregna di sudore. Per questo deve essere lavato spesso.

Farlo a casa può essere difficoltoso perché in base al tipo di sottosella bisogna usare le giuste accortezze per non rovinarlo, quindi è consigliato rivolgersi a  professionisti.

“Il sottosella essendo a contatto diretto con pelo del cavallo tende a sporcarsi di sudore ed altre impurità – spiega Stefania Dugoni titolare del negozio Laundry4Pets di Cavezzo -, di conseguenza se non viene pulito regolarmente i grumi di sporco col tempo possono indurire i tessuti.

Nella nostra lavanderia siamo attrezzati per il lavaggio accurato e l’igienizzazione dei vari sottosella, come il cavalcato inglese e il western in lana. Quelli in cotone vengono lavati, sanificati, asciugati e alla fine spazzolati per togliere l’eventuale pelo residuo, rispettando tessuti e colori.

Per quelli in lana, il procedimento è lo stesso ma è richiesta una particolare accuratezza per l’asciugatura che noi effettuiamo in modo naturale, ovvero senza il calore diretto sul tessuto.

Per i nostri clienti, abbiamo attivato il servizio di ritiro e consegna gratuito direttamente in maneggio per chi non può venire nel nostro negozio, creando anche una convenzione. Devo dire che questo servizio è molto apprezzato dai clienti”.