Di Simone Guandalini

La scelta spesso divide i consumatori, anche per i diversi vantaggi e svantaggi che ognuna delle due opzioni offre: è meglio mangiare la pizza sul posto, sedendosi a tavola nel locale, oppure sfruttare la consegna a domicilio o il servizio di asporto per consumarla comodamente a casa?

Come detto, pro e contro esistono per entrambe le scelte: da un lato, infatti, la consegna a domicilio privilegia la comodità del ricevere la pizza senza dover uscire di casa, dall’altro la consumazione sul posto può essere più adatta per un’uscita con gli amici, magari nel weekend., ma non solo…

Uno dei vantaggi infatti della consumazione sul posto a cui si pensa meno è, se si sta parlando di un prodotto speciale, quello relativo al pieno apprezzamento della qualità di ciò che si sta mangiando. Consegnato a domicilio oppure ritirato con il servizio da asporto, infatti, quello che abbiamo ordinato verrà consumato parecchi minuti dopo la cottura, con le inevitabili conseguenze del caso, a partire dal raffreddamento che dissipa i sapori.

“La pizza e anche il classico cibo di strada, mangiati a tavola sono qualcosa di impagabile”. E’ l’opinione in proposito di Marcello Billi, titolare della pizzeria “Da Cello”, a Solara di Bomporto, che prosegue: “Soprattutto se stiamo parlando di un prodotto Gourmet con ingredienti tipici e originali che ovviamente danno il meglio del proprio gusto appena usciti dal forno. Naturalmente noi offriamo anche il servizio da asporto/consegna a domicilio, ma stiamo cercando il più possibile di portare all’attenzione la consumazione sul posto, anche per questo abbiamo apportato miglioramenti sia nelle finiture che nella funzionalità delle sale (ad esempio nuovi tavoli e stufa a pellet), proprio con l’obiettivo di far “godere” appieno al cliente la qualità dei nostri prodotti.

Quando impasti e ingredienti sono speciali, i tempi della consegna a domicilio o dell’asporto, pur capendo le esigenze dei clienti in termini necessità logistiche e di comodità in alcuni casi, inevitabilmente “assorbiranno” in parte il gusto e i sapori di ciò che abbiamo ordinato.
In molti casi, l’idea stessa di pizzeria viene associata al servizio da asporto/consegna a domicilio: “Noto spesso che anche persone che ci conoscono da tempo ci chiedono se nella nostra pizzeria si possa consumare sul posto. – spiega Marcello Billi, in arte “Cello” – Nel nostro locale abbiamo una sala da 40 coperti all’interno e 40 nel dehor, dove per il periodo estivo, da poco terminato, è stata montata anche una nuova tettoia.

L’obiettivo è quello di rendere il locale più accogliente per il cliente, per fargli godere al meglio la serata: in questo modo la qualità del prodotto che offriamo viene “sfruttata” al 100%”.