Mantenersi in forma durante le vacanze estive si può? Lo chiediamo alla nostra personal fitness coach Daniela Dotti.
“Ti sei allenata/o duramente tutto l’anno e adesso ti meriti una bella vacanza. Ma è un peccato perdere tutti i risultati ottenuti. Per mantenersi in forma durante le vacanze estive bastano alcuni semplici accorgimenti, è più facile di quanto credi. Qu di seguito alcuni semplicissimi passaggi:
1. Rilassarsi dopo aver fatto attività fisica è molto più bello e appagante. Cosa ne pensi di fare una passeggiata in acqua, una nuotata, un giro in bicicletta o una bella camminata la mattina presto prima di coricarti sul telo a prendere il sole? Allenarti la mattina presto ti permette di gestire la tua giornata al meglio.
2. Se prenoti in un hotel puoi valutare di sceglierne uno con la palestra e magari con un bel massaggio incluso.
3. Se non c’è la palestra e non vuoi uscire la mattina presto puoi pensare di fare dei brevissimi allenamenti a giorni alterni per 20-30 minuti. Se non sai come farlo chiedi al tuo coach di fiducia.
4. Non sentirti sotto pressione in fondo sei in vacanza. Allenarti per mezz’ora a giorni alterni ti permette di mantenere la forma fisica che sfoggi in vacanza e contemporaneamente di avere tempo sufficiente per divertirti e rilassarti.
5. Tutte le volte che ti è possibile vai a piedi o in bicicletta anche quando vai a visitare località turistiche o alla sera per andare in centro.
6. Bevi tanta acqua. L’idratazione è fondamentale soprattutto con queste alte temperature.
7. Goditi le vacanze e cerca di optare per alimenti freschi come frutta e verdura e mastica lentamente.
8. L’Aperitivo ci sta ma se stai in vacanza tre settimane non è necessario che tu lo faccia tutte le sere.
Anche se lieve, un’attività fisica permette di godersi la vacanza nettamente di più!
Buone vacanze a tutti da Daniela Dotti