Con la Dott.ssa farmacista Valeria Borraccino di Phytopharmos a Mirandola, cerchiamo di capire meglio cosa sono Stress, ansia e depressione e come ridurne l’intensità.
“Ovunque ci sia stress costante è probabile ci sia anche un altro sintomo ben più debilitante: l’ansia.
Una buona percentuale della popolazione sperimenterà un disturbo d’ansia ad un certo punto della propria vita, con donne adulte e adolescenti che ne soffrono molto più spesso degli uomini.
Inoltre, l’ansia spesso va di pari passo con la depressione. Quasi la metà delle persone con diagnosi di depressione ha anche un disturbo d’ansia.
Per esempio, sentire una mancanza di controllo su una situazione può portare a stress, ansia e persino depressione. Riconoscere le differenze tra loro può portare al giusto trattamento.
Che cos’è lo stress?
Lo stress è una risposta fisica a una situazione. Quando il cervello riceve un segnale minaccioso, un flusso di sostanze chimiche travolge la parte razionale e più evoluta del cervello, chiamata corteccia prefrontale. I neurotrasmettitori, tra cui la dopamina e la noradrenalina, attivano l’amigdala, una parte più primitiva del cervello che si è evoluta per preparare la risposta del corpo “combatti o fuggi” di fronte, ad esempio, a un leone.
Un altro processo biologico che si verifica è una combinazione di segnali nervosi e ormonali che fa sì che le ghiandole surrenali rilascino gli ormoni adrenalina e cortisolo. Il tuo cuore batte più velocemente e il tuo respiro diventa più superficiale mentre il tuo corpo si prepara a reagire a una situazione; questo rende difficile riflettere con l’emozione più calma, la logica misurata e il controllo degli impulsi offerti dalla corteccia prefrontale.
Milioni di anni fa, questo intricato processo ci ha salvato la vita. Oggi, di fronte ai fattori di stress quotidiani, minaccia la nostra salute mentale collettiva.
Questo è un problema unicamente moderno. Nella società contemporanea, gli individui sono stressati per lunghi periodi di tempo. In questa situazione, lo stress non serve più alla sua funzione biologica iniziale di avvisarci; la sua funzione viene danneggiata quando è cronica o prolungata e non è possibile disattivarla.
L’esposizione costante allo stress può causare problemi fisici come mal di testa, stitichezza, diarrea, dolore toracico e insonnia. Se non viene controllato, lo stress può aumentare il rischio di ipertensione, malattie cardiache, diabete e obesità. Lo stress è stato anche collegato a un sistema immunitario indebolito, che rende le persone più suscettibili a contrarre raffreddori e altre infezioni.
Suggerimenti per interrompere e ridurre il nostro stress
-Dare priorità all’esercizio fisico e a una dieta equilibrata.
Ormai questo consiglio potrebbe sembrare scontato. Ma queste due cose sono davvero importanti. Alterare la tua routine includendo camminare, correre, andare in bicicletta, lezioni di aerobica o yoga e cercare di integrare più frutta, verdura e cereali integrali nella dieta quotidiana non sono piccoli cambiamenti o facili, ma possono ridurre lo stress e migliorare la tua vita quotidiana.
-Stabilisci una routine.
Gli studi hanno dimostrato che la prevedibilità della routine può aiutare a combattere le sensazioni fuori controllo causate dallo stress. Dobbiamo costruire una struttura o una routine personale che sia gratificante e che ci porti un senso di controllo. Fai cose che hanno un significato personale per te.
Che cos’è l’ansia?
L’ansia condivide gli stessi elementi fisici e biologici dello stress. Due differenze sono che i neurotrasmettitori e gli ormoni indotti dallo stress rimangono accesi e le nostre menti rimangono bloccate in preoccupazioni ripetitive o circuiti di pensiero guidati dal panico.
Si pensa all’ansia come a una normale reazione a una situazione in cui le persone si sentono sotto pressione e, in una certa misura, timorose perché c’è un fattore sconosciuto o un pericolo percepito. Ma diventa clinicamente preoccupante quando la sensazione persiste anche quando la minaccia non è presente e quando inizia a interferire con il funzionamento e le relazioni quotidiane.
L’ansia può anche essere descritta come la sensazione che la propria determinazione e forza interne siano superate da un fattore di stress esterno.
Suggerimenti per aiutare con l’ansia
-Impegnarsi in un’attività che richiede consapevolezza. I pensieri ansiosi ripetitivi potrebbero fissarsi su qualcosa che è successo in passato o attaccarsi alla preoccupazione per un futuro sconosciuto. Tutto ciò che ci aiuta a rimanere nel presente, come tenere un diario, colorare o praticare la meditazione, può aiutare a interrompere l’ansia.
Pratica l’auto-compassione. Tutti noi proviamo ansia in una certa misura, è una sensazione molto normale.
Se l’ansia è particolarmente grave o prolungata, può intrecciarsi con la depressione, un disturbo che può apparire molto diverso da persona a persona, ma che tende a condividere un tema comune: l’incapacità di godersi la vita.
Cos’è la depressione?
A differenza dello stress e dell’ansia, si conoscono meno cause, sintomi e meccanismi della depressione. La sua natura debilitante può far perdere alle persone la capacità di funzionare in tutte le aree della vita, compreso il lavoro e le relazioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica la depressione come una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. Il disturbo può essere mortale quando porta al pensiero e alla pianificazione del suicidio.
I sintomi fisici della depressione possono includere perdita o aumento di peso, sonno scarso, dolore fisico e parlare o muoversi più lentamente del normale. Le sue manifestazioni mentali possono includere tristezza persistente, disperazione, ansia e paralisi mentale.
Consigli
-Esercizio.
Molti studi hanno indicato il potente effetto positivo che l’esercizio fisico regolare può avere sulla salute mentale di una persona. Con la depressione, vediamo molta ruminazione; l’esercizio fisico può interromperlo a breve termine.
-Connettiti con gli altri. Questo consiglio può sembrare particolarmente impegnativo poiché le misure di distanziamento sociale e rifugio sul posto sono ancora in vigore in gran parte del paese. Tuttavia, una telefonata o un incontro Meet con un familiare o un amico può essere d’aiuto.
Sostanze che agiscono contro l’ansia, lo stress e la depressione
Alcune sostanze trovate in farmaci e parafarmaci agiscono bilanciando le sostanze chimiche nel cervello che influenzano l’umore e le emozioni. Questi possono aiutare a migliorare il tuo umore, aiutarti a dormire meglio e aumentare l’appetito e la concentrazione.
La PASSIFLORA cresce in tutto il Sud America e in alcune parti degli Stati Uniti meridionali. Fa parte della famiglia PASSIFLORA, che comprende anche il frutto della passione.
Le persone hanno usato la passiflora dal XVI secolo per scopi medicinali.
Alcuni ricercatori ritengono che gli integratori di passiflora possano aiutare a trattare l’ansia, l’insonnia e alcune forme di dolore perché possono aumentare i livelli di acido gamma-aminobutirrico, una sostanza chimica prodotta dal cervello per aiutare a regolare l’umore.
L’acido gamma-aminobutirrico è un neurotrasmettitore inibitorio: contrasta i neurotrasmettitori che causano eccitazione e quindi può avere un effetto calmante.
La GRIFFONIA è un tipo di pianta che si trova nelle parti occidentali dell’Africa. I semi sono usati come medicinale perché contengono una sostanza chimica chiamata 5-HTP. I semi di GRIFFONIA sono comunemente usati per via orale per depressione, ansia, perdita di peso, mal di testa e insonnia
Il MAGNESIO è un minerale importante, che svolge un ruolo in oltre 300 reazioni enzimatiche nel corpo umano. Le sue numerose funzioni includono l’aiuto con la funzione muscolare e nervosa, la regolazione della pressione sanguigna e il supporto del sistema immunitario. Il magnesio è benefico per la salute delle ossa, il diabete, la salute cardiovascolare, l’emicrania, la sindrome premestruale e soprattutto l’ansia.
Il BIANCOSPINO sostiene il cuore, tonifica il sistema cardiovascolare (causa di affaticamento spesso trascurata)e supporta un fegato sano. Riduce l’ansia generale. È usato per aiutare a proteggere dalle malattie cardiache e aiutare a controllare l’ipertensione e il colesterolo alto. Sia gli studi sugli animali che quelli sull’uomo suggeriscono che il biancospino aumenta il flusso sanguigno dell’arteria coronaria, migliora la circolazione e abbassa la pressione sanguigna. Il biancospino può agire come calmante. Ciò influisce sul sistema nervoso e sulla funzione nervosa. Può causare un lieve effetto sedativo.
Anche la L-TEANINA riduce lo stress e l’ansia nelle persone che vivono situazioni stressanti
In più le persone a cui è stata somministrata TAURINA hanno migliorato significativamente i sintomi generali di salute mentale. Le persone a cui è stata somministrata taurina hanno anche mostrato un miglioramento dei sintomi della depressione.
Nel ringraziarla Dott.ssa Borraccino, le chiediamo come possiamo chiudere il suo contributo? “Non dimentichiamoci che la vita non deve e non può essere sempre perfetta. Alti e bassi sono la dimostrazione dei progressi e del fatto che stiamo andando avanti per la nostra strada. È molto facile che ansia, stress e depressione ci impediscano di vedere tutto ciò che abbiamo di meraviglioso, ma ciò non significa che la meraviglie della nostra vita smettano di esistere”.