L’Emilia-Romagna, si sa, è terra di motori, tanto che negli ultimi anni è stato coniato il termine Motor Valley per indicare, con evidente riferimento alla Silicon Valley californiana, riferimento mondiale per start-up e aziende legate al mondo della tecnologia e del web, uno spazio particolarmente fertile per la nascita e lo sviluppo di grandi marchi automobilistici che hanno fatto la storia sia nel campo automobilistico che in quello motociclistico.
Da Ducati a Dallara, da Pagani a Lamborghini, tante sono le case automobilistiche e motociclistiche nate lungo la via Emilia e la provincia di Modena non è da meno, con Maserati e Ferrari che rappresentano veri e propri fiori all’occhiello dell’economia della zona.
Alcuni di questi marchi hanno accresciuto la propria fortuna anche grazie alle corse automobilistiche, straordinario veicolo pubblicitario che ha contribuito a farle conoscere in tutto il mondo grazie ai successi sportivi. E’ il caso, naturalmente, della Ferrari nella Formula 1 e della Ducati nella Moto Gp (recente è la vittoria del motomondiale da parte del “ducatista” Pecco Bagnaia).
Ma in Emilia-Romagna e, nello specifico, in provincia di Modena, il mondo delle corse non è solo appannaggio di grandi marchi automobilistici e motociclistici: esistono, infatti, tante realtà di dimensione medio-piccola attive in questo ambito. Realtà che, naturalmente, contribuiscono all’economia della zona, anche in settori in cui non ce lo si aspetterebbe:
“Anche la nostra azienda è entrata a far parte dell’indotto del motrsport – spiega Valentina Gasperi di Teloneria Welding, azienda specializzata nella realizzazione di teli in Pvc e teloni impermeabili – Operando principalmente sulla provincia di Modena, è stato naturale avere l’opportunità di lavorare con aziende e marchi che hanno fatto e fanno la storia del nostro territorio. In particolare, in questo settore realizziamo racing tent: si tratta di vere e proprie estensioni dei paddock, che possono essere impiegate per vari usi nei weekend di gara: possono diventare per esempio officina di gara, ristorante, sala riunione oppure negozio gadget”.
L’ingresso nell’indotto del motorsport per un’azienda che, nata nel 1991, si occupava inizialmente di altro, è stato graduale:
“Inizialmente venivamo contattati da piccoli racing team e da carrozzerie per sviluppare la sola parte della teloneria – continua Valentina Gasperi di Teloneria Welding. Successivamente abbiamo sviluppato profili e soluzioni interamente di nostro disegno.
Attualmente produciamo anche la paleria delle strutture fino a 16 metri di lunghezza e 8 di profondità. Siamo così diventati fornitori di racing team del comparto moto e auto. Presso la nostra sede riceviamo i trailer e i van dei rispettivi team e vi lavoriamo, creando ad hoc gli adattamenti utili ad installare la paleria di alluminio direttamente alla carrozzeria del veicolo”.
Tante le piccole migliorie e gli sviluppi tecnologici ed energetici che nel corso del tempo hanno consentito di implementare il servizio offerto ai team del motorsport. Si va dall’utilizzo di luci a basso consumo alla sempre maggiore leggerezza unita, però, alla resistenza della struttura, fino alla facilità di montaggio, indispensabile nei momenti concitati dei weekend di gara:
“Negli ultimi anni abbiamo implementato i nostri profili di alluminio con led line per illuminare a basso consumo – spiega, infatti, Valentina Gasperi – La teloneria per la copertura laterale è, inoltre, interamente sviluppata su disegno e viene realizzata con tessuti impermeabili ad alta tecnologia che ci offrono alta resistenza meccanica unita alla necessaria leggerezza.
Inoltre, personalizziamo i teli con vari accessori, tra i quali la grafica stampata con i loghi del team e degli sponsor. Le nostre tende Motorsport e Hospitality, inoltre, si montano in meno di un’ora e richiedono il supporto di pochissimi addetti”.