Per moltissimi conciliare l’attività fisica con il lavoro e la famiglia è spesso concretamente difficile, così come lo è per altri il solo trovare lo stimolo, la voglia, pur avendo il tempo.

C’è qualcuno però che conoscendo bene tutto questo ha soluzioni, e capacità, che “superano” molte delle difficoltà che abbiamo.

Daniela Dotti ha 35 anni ed è una fitness coach, ama lo sport da sempre ed è la sua professione. Grazie ai tanti anni di studio, ai brevetti, agli attestati conseguiti, ma soprattutto all’approccio con il quale lavora, Daniela riesce a prendersi cura della persona a 360 gradi, in primis proponendo alla stessa attività che rispondono alle sue esigenze come età, stato fisico, aspettative e impegni, il resto è fatto di “divertimento”, risultati che affiorano già dalla prima esperienza e apprendimento di “corrette abitudini” preziose per la quotidianità.   

Nella struttura in cui lavora, insegna pilates, ginnastica post parto per il recupero del tono muscolare, ginnastica dolce, dimagrimento e tonificazione, fitness funzionale. Corsi che per migliorare il proprio benessere psicofisico le persone possono scegliere appunto in base alle proprie esigenze.

Orari diffusi durante tutta la giornata e in caso di necessità si può fare tutto anche da remoto.

Lo sport è entrato nella vita di Daniela Dotti fin da piccolissima. “A 3 anni – ricorda – mia madre mi ha iscritto ad un corso di danza. Ho proseguito fino ai 25, facendo anche delle esibizioni, poi ho lasciato perché ho iniziato il lavoro di istruttrice.

Appena maggiorenne ho preso il primo brevetto in nuoto e aquagym. Ho lavorato per diversi anni nelle piscine, poi mi sono spostata sulla ‘terra’ avvicinandomi al fitness di sala con lo step coreografico.

In seguito, ho intrapreso un percorso di fitness funzionale con i diversi attrezzi. Mi piace muovermi, quando parte la musica il resto non esiste. E’ un lavoro impegnativo da fare col cuore…

Anche durante le due gravidanze, Daniela non si è mai fermata, continuando ad insegnare e a studiare. Ha il diploma di primo livello di crossfit, è kinesiologo, consulente dell’alimentazione sportiva, è laureata in scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Di recente è diventata anche counselor e a settembre 2021 si è diplomata in personal fitness coach quando era in attesa della seconda figlia.

Proprio con la nascita delle figlie, Daniela ha deciso di lavorare solo come professionista per poter conciliare meglio famiglia, lavoro e studio. “Il prossimo obiettivo – spiega – è iniziare un percorso mirato al posturale. Il mio lavoro mi piace molto e voglio imparare sempre cose nuove. Certo, richiede tempo e qualche rinuncia l’ho fatta. Per esempio, io e il mio compagno siamo appassionati di moto facendo viaggi anche all’estero, ma con due figlie piccole, al momento l’abbiamo accantonata”.

Al contrario di come normalmente avviene, con Daniela Dotti muoversi e nutrirsi bene non si associano affatto a fatica e rinunce, bensì a tutt’altro.