Dott. Vatteroni, cosa sono gli impianti?
“Gli impianti dentali sono una tecnica odontoiatrica che permette la sostituzione di un dente naturale con uno artificiale.
Un impianto è composto da una particolare vite realizzata in titanio che, tramite chirurgia, viene inserita nell’osso sostituendo la radice del dente mancante.
L’impianto si unisce con l’osso e dopo circa un mese riuscirà a sostenere una capsula di ceramica che riprodurrà perfettamente un dente vero.
Oggi si può richiedere un impianto anche subito dopo aver estratto un dente, con un intervento di implantologia a carico immediato. Questa operazione è molto richiesta dai pazienti affinché possano migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso.
È possibile anche installare più impianti nella stessa seduta. Se necessario potrai ricostruire un’intera arcata e in pochissimo tempo avrai denti sani ed esteticamente perfetti.
Vantaggi degli impianti dentali
- Gli impianti dentali possono sostituire uno o più denti fino all’intera arcata ricoprendo tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico.
- L’implantologia dentale permette di ottenere dei denti che sono per caratteristiche e funzionalità come i denti naturali.
- Il tasso di successo riscontrato in questa terapia è molto alto, circa il 99.9%
- Riescono a fornire una perfetta stabilità.
- Importantissimo vantaggio è la durata: nella maggior parte dei casi gli impianti durano per tutta la vita. Sono quindi una soluzione definitiva al problema della mancanza di denti.
L’intervento per inserire impianti dentali è doloroso?
L’intervento per l’inserimento di impianti dentali non è di per sè doloroso; molto dipende dalla sensibilità e la soggettività del paziente.
Per molti professionisti, questa è un’operazione quotidiana che viene effettuata in breve tempo.
Molti pazienti immaginano che questo intervento sia traumatico e possa influire sul proprio benessere futuro, ma in realtà non è così.
Il paziente si può far sottoporre a sedazione cosciente in modo da non provare nessun fastidio durante tutta l’operazione”.
Ringraziamo il Dott. Vatteroni.