Hai mantenuto la tua promessa di controllarti questo Natale?
Ogni anno cerchiamo di evitare eccessi gastronomici soprattutto durante le feste, tuttavia, nella maggior parte dei casi finiamo per rientrare nella tendenza: tanti piatti, antipasti e dolci Il risultato è avere qualche kilo in più con l’inizio del nuovo anno.
Si stima, spiega il dottor Luigi Golinelli, titolare della parafarmacia mirandolese Phyto Pharmos, che durante le vacanze si accumulino solitamente tra i due e i cinque chili. Non succede niente! Approfitta del ritorno alla routine per liberarti di quei chili in più e per evitare che si accumulino nel tempo, tra un po’ si avvicina la bella stagione ed è questo il periodo migliore per ritornare in forma.
Come possiamo farlo?
Sicuramente con un’alimentazione sana, equilibrata e varia dove prediligiamo frutta e verdura, oltre a pesce e carne, preferibilmente carni bianche.
Un altro pilastro fondamentale per riprendere il controllo del peso sarà lo sport. Se avevi già una routine sportiva, continua il dottor Luigi Golinelli, devi solo recuperarla. Altrimenti, inizia questo 2022 per prenderti cura di te facendo regolarmente esercizio fisico moderato. Ti porterà enormi benefici: dimagrirai, sarai in forma, libererai lo stress, migliorerà il tuo umore…
Prima di tutto, il primo consiglio è quello di bere!
Bevi
E’ importante aumentare l’assunzione di acqua. Ad esempio gli adulti perdono circa 2,5-3 litri di acqua al giorno. Questo quantità può aumentare a seconda delle attività e del clima caldo. Pertanto si raccomanda che l’assunzione giornaliera adeguata di liquidi per gli adulti sia compresa tra 2-2,5 litri al giorno.
Un aumento dell’assunzione di acqua aiuterà a ridurre il gonfiore e a eliminare le tossine presenti negli alimenti
Chiediamo al dottor Luigi Golinelli, se dalla natura ci vengono in aiuto alcune sostanze in grado di aiutarci nel controllo del peso per bruciare più calorie ma anche per drenare e depurare.
“..Ci sono Integratori alimentari per il controllo del peso“:
– Chitosano E’ uno zucchero che proviene dagli strati esterni duri di aragoste, granchi e gamberetti.
– Cromo picolinato
Il cromo è un minerale che potenzia l’insulina, un ormone importante per trasformare il cibo in energia. Il tuo corpo ne ha anche bisogno per immagazzinare carboidrati, grassi e proteine.
Glucomannano
E’ una fibra naturale e quindi come altre fibre alimentari ti aiuta a perdere peso impedendo che il grasso del cibo venga assorbito dal tuo corpo.
Proseguiamo con alcuni estratti:
– Estratto di tè verde
– Estratto di caffè verde
– Gomma di Guar
– Arancia amara
L’arancio amaro è originario dell’Africa e dell’Asia tropicale. Viene anche coltivato nel Mediterraneo, in California e in Florida.
Funziona aumentando il numero di calorie bruciate.
Per drenare e depurare invece:
– Cardo mariano – – Carciofo – Frutti di bosco (mirtillo, sambuco, mora, lampone) – Tarassaco – Betulla
– Gramigna
– Centella asiatica
– Equiseto – Orthosiphon
Includi queste sane abitudini nella tua vita per iniziare l’anno prendendoti cura della tua salute e, naturalmente, per perdere il peso in eccesso.